L’ associazione nasce il 7 agosto 2020 con la finalità di conservare la memoria e gli insegnamenti degli artisti di fine ‘800 “In arte libertas”.
Tale obiettivo sarà realizzato attraverso la fruizione del patrimonio storico-culturale di Villa Morani ad Arsoli, attraverso visite, seminari, tavole rotonde, mostre, con particolare attenzione ad un vicendevole scambio tra teoria e pratica, affinché i fruitori abbiano modo di creare e sperimentare negli stessi luoghi in cui operarono Alessandro Morani e i suoi colleghi.

Il Villino Morani di Arsoli (Rm), appartenuto all’artista Alessandro Morani (1859-1941) e alla moglie Lili Helbig (1868-1954), si presenta quale ideale luogo di memoria del milieu culturale animante la Roma post-unitaria, e in particolare della Società artistica indipendente In Arte Libertas, emblematica manifestazione della temperie simbolista della Capitale.

Con protocollo 80/2020 del 9.3.2020 della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del Lazio del MIBACT, è stato emesso decreto con dichiarazione di eccezionale interesse storico-artistisco di Villa Morani.
Con Determinazione GR5505 000010 dell’ 8 settembre 2021  pubblicata sul Bollettino Regione Lazio n. 87/2021, Villa Morani è entrata a far parte della Rete delle dimore e giardini storici del Lazio.

L'Associazione opera nei settori della promozione dell'arte, della cultura, dell istruzione, della formazione, della tutela e valorizzazione dell’ ambiente, della  solidarietà,  della pace, dell’ intercultura e della natura.
Tra le finalità dell’associazione vi è l’elaborazione e la realizzazione di progetti  di promozione sociale culturale, artistica e ambientale sul territorio e l’attuazione di interventi di natura culturale e socio-educativa.  

L’Associazione ha stipulato una convenzione con le Accademie di Belle Arti di Roma e di Sassari per praticare tirocini formativi curricolari a favore dei suoi studenti.
Nel corso dell’estate 2021 ha promosso in collaborazione con altre associazioni artistiche e culturali il progetto di riqualificazione artistica della Stazione di Arsoli, STAZIONarti.